Alzi la mano chi non ha sognato almeno una volta di vivere in Florida? Il cinema e i telefilm hanno contribuito a farla conoscere nel mondo con le sue immense spiagge, i parchi di divertimento, la produzione di arance e il Kennedy Space Center, la struttura per il lancio di veicoli spaziali della Nasa. E a come trasformare i sogni in realtà ci proviamo noi con qualche informazione pratica e non solo.
Innanzitutto conosciamola meglio: la temperatura annualmente si attesta sui 27°, oltre alle spiagge e ai parchi naturali, c’è un ambiente dinamico e multiculturale grazie anche alla presenza di una grande comunità latino-americana. Miami, meta all’ultima moda, è ricca di attrattive per chi desidera trascorrere un periodo all’insegna del mare e dei divertimenti. Oltre a Miami, c’è Orlando, la sesta città più grande della Florida, conosciuta dai turisti per le numerose attrazioni in zona, in particolar modo il Walt Disney World Resort. E non bisogna dimenticare Ft. Lauderdale, con il suo litorale mozzafiato, la capitale Tallahasee e tante altre.
Ti abbiamo incuriosito? Effettivamente le bianche spiagge e le funzionanti infrastrutture fanno dello Sunshine State una meta ambita per tutti, inclusi gli italiani. Per realizzare il sogno di acquistare una casa o una villa negli Stati Uniti, è bene conoscere l’andamento del mercato immobiliare, oltre naturalmente a fare un’attenta valutazione delle tue esigenze e disponibilità finanziarie.
È opportuno sapere che le proprietà in vendita sono inserite in uno dei Multiple Listing Services (MLS), una lista a cui si accede, anche grazie alla collaborazione del consulente immobiliare, per conoscere le diverse offerte. Una volta scelta la casa dei tuoi sogni, il processo di acquisto è relativamente facile e diretto: deciso il prezzo dovrai esprimere formalmente la tua intenzione di acquisto che sarà vincolante per la stipula del contratto
Se ti stai chiedendo se ci siano requisiti specifici per acquistare o affittare un immobile in Florida, è innanzitutto bene sapere che non è necessario avere un permesso particolare, ma è obbligatorio ottenere un visto temporaneo o permanente se hai intenzione di vivere nello Sunshine State. Orlando, Miami, Naples e Key West sono solo alcune delle destinazioni più gettonate dai compratori stranieri.
La domanda clou rimane: costerà una fortuna?
Dopo la grande crisi immobiliare che ha colpito gli Stati Uniti, i prezzi degli immobili sono scesi in modo significativo e quindi ci sono interessanti opportunità di investimento.
Le immense aree scarsamente popolate, inoltre, permettono di acquistare un terreno e costruire la casa dei propri sogni nelle immediate vicinanze della spiaggia.
Se invece vuoi comprare un immobile da affittare in seguito, dovrai assicurarti che l’area sia disegnata per essere zona di affitto. Molte case non possono essere affittate se si trovano nella zona sbagliata.
Come puoi ben immaginare i costi variano in base alla tipologia -villa, casa, o appartamento-, alla posizione dell’immobile e ai servizi nei dintorni. Devi tenere in considerazione che le spese per comprare casa negli Stati Uniti variano da un 2% a un 7% del prezzo, a questi dovrai aggiungere gli extra delle spese processuali, di chiusura, di registrazione, del mutuo, legali e assicurative.
Tutti i pagamenti relativi alla proprietà dovranno essere effettuati tramite il tuo conto americano ma non temere, anche chi non è residente in America, può aprire un conto bancario.
E per avere un mutuo? La buona notizia è che, a differenza dell’Italia, richiedere un mutuo per acquistare un immobile è abbastanza semplice. È necessario versare un deposito del 20% dell’importo totale della casa, dimostrare il tuo impiego lavorativo degli ultimi due anni e porre sotto verifica il patrimonio dichiarato.
Realizzare il sogno di una casa in Florida è un grande passo e per questo da oltre 5 anni garantiamo ogni supporto per affittare, vendere e acquistare ville, appartamenti, uffici e locali commerciali. Nei nostri uffici di Miami e Ft. Lauderdale ti accoglierà il nostro agente immobiliare, esperto e sempre aggiornato sull’andamento del mercato americano, per offrirti un’assistenza professionale e completa durante tutte le fasi della compravendita e della locazione.