Ci si trasferisce in un altro paese per molti motivi ma ormai sempre più spesso si tratta di motivi che riguardano il lavoro.
L’instabilità economica e le varie insidie del mercato del lavoro italiano, hanno contribuito ad aumentare il desiderio di cercare all’estero una soddisfazione professionale ed economica: si parte per aumentare il proprio stipendio, migliorare il proprio contesto professionale, cercare qualcosa di più appagante e con possibilità di crescita.
L’idea ti solletica ma non sapresti da dove cominciare?
Ecco un elenco dei 5 più importanti step da prendere in considerazione per valutare l’idea di trovare lavoro all’estero:
- Un punto di partenza può essere quello di entrare in contatto con un’azienda presente in Italia che abbia anche sedi estere in paesi che ritieni potenzialmente interessanti. La cura e la gestione di un network a livello internazionale sarà sicuramente uno step da non sottovalutare per iniziare a conoscere i contesti lavorativi esteri e capire come muoversi in fase di recruiting.
- La ricerca del lavoro in un paese straniero coincide anche con la valutazione delle leggi in materia di immigrazione. Ti sei informato su questo? Ogni paese ha una legislazione diversa ed è opportuno consultare i siti delle ambasciate del paese in cui ti vuoi trasferire per conoscere i requisiti necessari per ottenere il permesso di permanenza adatto.
- Non dimentichiamo la questione lingua straniera. Una delle principali difficoltà che un italiano incontra quando va a lavorare all’estero è sicuramente la conoscenza delle lingue: l’inglese è fondamentale ma è sicuramente valutata positivamente anche una seconda lingua, come lo spagnolo, il tedesco o il francese. Molte aziende e datori di lavoro richiedono un B2 o C1 come livello di competenza linguistica dell’inglese. Ottenere una certificazione linguistica riconosciuta a livello internazionale, come il Toefl o lo Ielts per la lingua inglese, è il modo migliore per arricchire il tuo cv e presentarlo al datore di lavoro del paese in cui desideri andare a lavorare.
- Bisogna considerare anche i fattori sociali prima di decidere quale paese faccia al caso tuo. Conosci il costo della vita, la sicurezza sociale, la stabilità politica del paese che ti interessa? Questi sono elementi determinanti che dovrai valutare nella tua scelta per iniziare una nuova esperienza lavorativa e personale.
- Quanto sai del contesto economico e dei lavori maggiormente richiesti? Devi pensare di dedicare un po’ di tempo alla ricerca e allo studio del settore che ritieni interessante per te in quel paese che tanto ti attira. Sei certo che le tue skill siano richieste e di poterti candidare con i tuoi requisiti? Se la risposta non fosse un sì pieno, potresti avere ancora bisogno di qualche input.
Puoi continuare a fare ricerche online, ma se la rete non ti soddisfa non esitate a chiedere aiuto ai nostri esperti, che vivono in quei paesi e conoscono direttamente il mercato del lavoro locale.