Al giorno d’oggi è essenziale dimostrare le proprie competenze linguistiche. Ormai l’Inglese da solo non basta: per rendere più appetibile il CV, infatti, è consigliabile ampliare il numero delle lingue conosciute e, tra tutte, lo Spagnolo è una delle più parlate al mondo!
Molto spesso, però, si tende ad inserire nel curriculum un livello approssimativo di conoscenza e questo potrebbe recare più danni che benefici in sede di colloquio di lavoro. La cosa migliore da fare quando si parla di lingue, è conseguire una certificazione ufficiale riconosciuta a livello internazionale.
Qual è la certificazione ufficiale per la conoscenza della lingua spagnola?
Il DELE (Diplomas de Español como Lengua Extranjera) rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero dell’Istruzione spagnolo, certifica il livello di conoscenza della lingua spagnola. È riconosciuto in tutto il mondo e valido a vita: facilita lo scambio interculturale, l’accesso all’istruzione – tanto in Spagna quanto nel resto dei Paesi dove si svolgono gli esami – e lo sviluppo professionale.
L’esame, complessivamente, si compone di quattro sezioni: lettura, scrittura, ascolto e conversazione. In base al risultato dell’esame verrà attestato un livello di competenza della lingua spagnola che può andare dal livello 1 al livello 6. I corsi dell’Istituto Cervantes sono organizzati secondo i livelli descritti dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER), adattato in spagnolo nel Plan Curricular del Istituto Cervantes (PCIC).
L’ Istituto Cervantes, che prende il nome dall’omonimo personaggio letterario spagnolo Don Chisciotte Cervantes, è un’organizzazione mondiale senza fini di lucro fondata nel 1991 dal governo spagnolo per promuovere l’insegnamento e lo studio della lingua e della cultura spagnola.
Il DELE è un titolo ufficiale altamente apprezzato che facilita l’accesso al mondo professionale e accademico. Rappresenta un punto fondamentale nel CV, soprattutto se si ha intenzione di lavorare in un Paese di lingua spagnola. Infatti, sempre più organizzazioni e università, richiedono come requisito d’accesso la certificazione DELE. Inoltre, contrariamente a molti altri certificati linguistici, il DELE non ha scadenza!
L’Istituto Cervantes mette a disposizione dei candidati molti materiali per la preparazione dell’esame, tra cui modelli reali delle prove, manuali per la preparazione e un programma curriculare approvato dall’Istituto Cervantes (PCIC). Inoltre, gli Istituti Cervantes forniscono corsi di vari livelli linguistici con lo scopo di familiarizzare con la struttura, i contenuti e le scale di valutazione degli esami.
L’esame può essere prenotato e svolto in più di cento Paesi diversi, dove sono presenti le sedi dell’Istituto. Le date sono prestabilite e il costo dell’esame varia in base al livello che si vuole conseguire. Dopo circa tre mesi, una volta che l’Università di Salamanca avrà esaminato l’esame, si riceve l’esito.
Buena suerte!