Si parla tanto di Fuga dei Cervelli ma tu sai quanti italiani sono partiti quest’anno? I numeri Istat confermano che nel 2016 c’è stato un aumento nel fenomeno del “movimento migratorio con l’estero”.
Si contano a gennaio di quest’anno 4.811.163 cittadini iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (AIRE). La maggior parte delle iscrizioni sono per espatrio (oltre 2,5 milioni) e per nascita (1.888.223).
Ma quali sono i motivi profondi che spingono queste persone ad partire e ricostruire all’estero la propria vita?
Nella nostra esperienza sul territorio mondiale abbiamo raccolto un po’ di testimonianze e di informazioni e abbiamo stilato l’elenco delle 7 buone ragioni che spingono gli italiani a migrare all’estero:
- Migliorare la conoscenza delle lingue straniere: Il modo più efficace per migliorare le competenze linguistiche è confrontarsi giornalmente con madrelingua nel paese estero di destinazione.
- Arricchire il proprio cv: migrare in un paese straniero aumenta le possibilità di fare carriera più velocemente. I concetti di mobilità e di meritocrazia entreranno nel vocabolario di chi decide di affacciarsi al mondo del lavoro all’estero.
- Conoscere la cultura locale: immergersi in una nuova realtà culturale e viverla giornalmente permette di arricchire il proprio bagaglio personale, culturale e professionale.
- Uscire dalla propria zona di comfort: vivere in un altro paese, lontano dalle proprie abitudini e dalle sicurezze familiari e sociali migliora la capacità di adattamento personale alle nuove e diverse situazioni, come quelle burocratiche, fiscali e legali, socio-culturali e linguistiche.
- Creare un network internazionale: Un’esperienza all’estero permette di avere una rete di amicizie e conoscenze internazionali che è molto appagante dal punto di vista sociale e anche professionale
- Migliorare il tenore di vita: molti pensionati scelgono di migrare in un paese straniero con un costo di vita basso per vivere tranquillamente con la sola pensione percepita.
- Frequentare ambienti accademici e scolastici diversi: gli studenti che decidono di iscriversi alle università o istituti scolastici stranieri entreranno in contatto con diversi sistemi scolastici e modalità di insegnamento e apprendimento.
Ti sei prefisso uno di questi obiettivi?
Se non avevi valutato l’opzione di partire o se era qualcosa a cui rimuginavi, forse è arrivato il momento di saperne di più… Fatti “accompagnare” dai nostri esperti in un viaggio fra le informazioni e le opportunità dei paesi. Forse c’è qualche occasione fatta su misura per te!