Ti sei mai chiesto come sia vivere in Germania? Secondo l’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) la qualità della vita in Germania è al di sopra di molti altri paesi.
Certo è un paese difficile sotto alcuni punti di vista, uno di questi è lo scoglio della lingua. E sappiamo bene quanto parlare la lingua del paese in cui ci si trasferisce sia necessario per il processo di integrazione.
Altri elementi possono aiutarti ad inserirti se ti sei appena trasferito e, per aiutarti, ti proponiamo 5 app che pensiamo apprezzerai.
1) Innanzitutto se intendi trasferirti devi sapere come muoverti e spostarti. L’app che risolve i tuoi problemi è quella sul sistema treni tedesco DB Navigator, disponibile per tutti i sistemi operativi. Le funzioni offerte dal DB Navigator sono davvero tante ma ti suggeriamo di fare particolare attenzioni a queste 2 funzioni:
• Pianificazione del viaggio e acquisto dei biglietti, compresi quelli del trasporto locale (linee suburbane, metropolitana, tram e autobus)
• Informazioni in tempo reale con orari di arrivo e partenza aggiornati
2) Un altro aspetto che potrà interessarti nella tua nuova vita in Germania potrà essere quello che riguarda i tuoi acquisti. Dove comprare e come trovare offerte? Ti suggeriamo Payback, si tratta di un programma fedeltà multipartner che premia i tuoi acquisti quotidiani e ti offre un mondo di vantaggi.
3) Una volta Paul Morand ha scritto: “Un buon viaggiatore non dovrebbe esibirsi, affermare, spiegare, ma tacere, ascoltare e comprendere”. E, per far questo, un buon viaggiatore deve porsi in ascolto delle persone del luogo e farsi aiutare da loro a scoprire quello che le guide non dicono. Tutto questo si può avere su un’app disponibile sia in versione web che per iPhone e Android. Giovani guide del posto segnalano luoghi culturali e per l’intrattenimento. Si tratta di Spotted By Locals, un’app a pagamento a 3,99$ ma con gli aggiornamenti gratuiti.
4) Ormai nessuno di noi è più abituato a stare senza una connessione al proprio cellulare e, quindi, diventa sempre più utile pensare che ci possa essere un modo, facile e veloce, per trovare reti disponibili in una zona specifica. Wi-Fi Finder è un’app gratuita che aiuta a trovare hotspot wifi gratuiti o a pagamento. Il servizio si aggiorna grazie alle migliaia di segnalazioni dei viaggiatori che prontamente aggiungono nuovi punti di accesso alla rete paid o free.
5) La Germania non è certamente famosa per il suo sole splendente. Per fare i propri programmi, pianificare un picnic o una gita, vale la pena consultare con frequenza un’app che ti dia le previsione metereologiche. Wetter è l’app meteo n.1 in Germania ed è disponibile per apple e android.
Sicuramente ce ne sono anche molte altre, tu ne conosci?
Segnalaci quali usi e come ti trovi, così potremo integrare la nostra lista!