Working Holiday Canada

Il Canada è la terra delle possibilità. È dove, con impegno e buona volontà, potresti realizzare il sogno di una carriera lavorativa oltre oceano.

Ogni anno il governo canadese offre ai giovani, dai 18 ai 35 anni, l’opportunità di viaggiare e lavorare nel suo bellissimo paese attraverso il programma International Experience Canada (IEC) ed in particolare la categoria Working Holiday Canada per noi cittadini italiani.

Working Holiday VISA Canada: come funziona
Le cosidette “pools” per l’anno 2019, sono appena state aperte sul sito ufficiale del Government of Canada e questo significa che in pochissimo tempo potrai avere l’occasione di andare a vivere in Canada e lanciarti nell’entusiasmante mondo “abroad”. Vancouver, Toronto, Montreal… non saranno più immagini viste da uno schermo ma la tua futura realtà.

Noi di Serving People Group, vogliamo aiutarti a organizzare al meglio il tuo percorso e non solo nell’ottenere il visto ma anche e soprattutto per mostrarti la migliore strada da percorrere per estendere la tua permanenza in Canada dopo il termine dell’IEC.

Con il Working Holiday VISA Canada avrai la possibilità di risiedere nel paese per un periodo massimo di un anno, di cui 6 mesi con permesso di lavoro e 6 mesi da turista. Il Working Holiday Canada è un visto che può essere chiesto una sola volta nella vita ma non è l’unica e sola chance per andare a vivere in Canada ed esplorare questo paese. Considera questo visto come il tuo trampolino di lancio e la prima occasione per poter finalmente iniziare la tua avventura all’estero.

Per maggiori informazioni sul Working Holiday Canada segui il link www.cic.gc.ca.

Ma prima di tutto, quali sono le professioni più richieste in Canada?

In passato il paese ha aperto la strada ad ambiziosi giovani italiani che hanno trovato fortuna attraverso investimenti di terreni e ovviamente nel settore culinario. Oggi giorno gli obiettivi del Canada si sono adattati alle nuove esigenze e con l’avanzare della tecnologia e la crescita di sempre più business, la richiesta di lavoro ha subito alcuni cambiamenti.

In base alle ultime statistiche trovate sul sito randstad.ca, gli impieghi più ambiti dai canadesi si basano principalmente sui settori tecnologico, informatico, marketing ed edilizia.

Ma entriamo meglio nei dettagli… a seguire proveremo a spiegarti nello specifico le professioni più richieste nel 2018, per darti un’idea generale del mondo del lavoro canadese e magari anche qualche spunto utile se sogni di andare a vivere in Canada e di fare carriera qui.

Lavoro Canada: Accountant
È arrivato il momento di fare i conti con le tasse… e per chi non va matto nel calcolare le imposte sui redditi, sarà più che felice di lasciare il tutto in mano ad un contabile professionista. Arriva dunque in soccorso l’accountant. Questa figura non si occupa solo di compilare modelli per le “income tax” ma gestisce anche le finanze e la contabilità della compagnia per la quale lavora.

Lavoro Canada: Engineering Project Manager
Il responsabile del cantiere ha il compito di accertarsi che ogni progetto sia portato a termine senza interruzioni ed errori. Tra costruzioni di appartamenti, enormi grattacieli, ponti e il governo che finanzia sempre più nuovi progetti, la richiesta per la posizione di engineering project manager è in continua crescita.

Lavoro Canada: Business Analyst
L’analista di mercato gioca un ruolo fondamentale per l’azienda in quanto ha il compito di scegliere le tattiche e le strategie di marketing più efficaci e determina quali prodotti devono essere venduti e quale sarebbe il modo più redditizio per farlo.

Lavoro Canada: IT Project Manager
Forse la sigla IT potrebbe confonderti: il termine viene utilizzato per indicare tutto ciò che riguarda Information Technology. Un IT project manager ha il compito di gestire il dipartimento tecnico e informatico della compagnia. Questa professione richiede una perfetta conoscenza dell’informatica ed è in forte domanda qui in Canada. L’IT project manger è diventato un impiego talmente importante che oggi giorno molti tecnici professionisti ambiscono a questo ruolo per avanzare di carriera.

Lavoro Canada: Account Manager
Nel settore marketing gli account managers vengono considerati figure indispensabili per la crescita economica e sociale di un’azienda. Essi gestiscono di prima persona gli accordi con altri businesses e sono coloro che cercano i nuovi potenziali clienti ai quali poi vendere prodotti o servizi.

Lavoro Canada: Software Engineer
Come già citato in precedenza, la tecnologia sta attraversando un periodo di forte sviluppo e di conseguenza le aziende sono sempre più propense ad assumere nuovi impiegati professionisti del campo dell’informatica. Il software engineer non è altro che un ingegnere informatico il cui lavoro è quello di assicurare che software, website, smartphone app e computer funzionino correttamente e siano sempre aggiornati.

Lavoro Canada: Recruiter
Il 2017 è stato un ottimo anno per l’economia canadese. Questo ha influito considerevolmente sullo sviluppo e la crescita di numerose compagnie, portandole a migliorare e incrementare il loro personale. Al fine di mantenere un high profile e ottimi impiegati, le compagnie fanno affidamento sui recruiters, il cui compito è quello di cercare lavoratori competenti e qualificati.

Lavoro Canada: Administrative Assistant
Gli administrative assistant sono considerati i pilastri dell’ambiente d’ufficio. Essi si assicurano che i dipendenti abbiano tutti gli strumenti e le risorse necessarie per garantire un lavoro proficuo e senza ostacoli. Ma non solo, oggi giorno un administrative assistant deve essere in grado di gestire varie funzioni, che vanno dalle semplici mansioni d’ufficio come archiviazione e gestione dei programmi e appuntamenti, ad incarichi più specifici quali funzioni base di accountanting e bookkeeping.

Lavoro Canada: Machinist
Il meccanico rimane tuttora una figura essenziale nel settore industriale ed in particolare in Canada continua ad essere un impiego in forte domanda. Uno dei suoi compiti principali è quello di assicurarsi che i costosi macchinari usati nelle fabbriche e i vari impianti di produzione funzionino in maniera efficiente e sicura.

Non hai trovato una professione che ti rappresenti tra queste appena citate? Nessun problema! Tieni presente che il Canada è il secondo paese più grande al mondo, ospita le famose ed influenti città di Toronto e Vancouver e, secondo le ultime statistiche per l’anno 2018, il tasso di disoccupazione non ha mai superato il 6%, rendendolo uno tra i più bassi al mondo! Inoltre, ogni anno più di 400 mila studenti internazionali si trasferiscono in Canada per iniziare o proseguire i loro studi ed entrare poi nel mondo del business canadese.

Come vedi, il governo offre tante e diverse occasioni. In aggiunta, in Nord America, gran parte dei datori di lavoro provano a seguire il più possibile un sistema meritocratico affinché l’impegno e la dedizione dei loro impiegati vengano sempre ripagati.

Vuoi trovare lavoro in Canada? Cosa aspetti? Fai un salto sul nostro sito Serving People Group e scopri i nostri servizi per iniziare la tanta attesa avventura abroad!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *