Canada curiosità 10 cose divertenti

Canada curiosità: non solo natura selvaggia, spazi confinati e metropoli all’avanguardia. Questo Paese ha mille sfaccettature e cela risvolti inediti e poco conosciuti ai più.

Se hai sempre desiderato trasferirti qui, queste 10 curiosità divertenti sul Canada non faranno che aumentare la voglia di concretizzare il tuo sogno (e noi possiamo aiutarti a farlo).

Curiosità Canada: le targhe automobilistiche a forma di orso polare

Sì, hai letto bene. Si tratta di un tipo do targa diffusa nelle aree del Nord-Ovest e del Nunavut, territori molto vicini al Polo Nord caratterizzati da un clima molto rigido, dove non è difficile incontrare questo animale. Qui risiede infatti la metà degli orsi polari presenti al mondo.

Canada curiosità: le monete si illuminano al buio

Lo scorso anno la zecca canadese ha messo in circolazione 3 milioni di “toonie” (ovvero la moneta da due dollari canadesi) realizzati con uno speciale inchiostro che si illumina al buio, mimando l’effetto di un’aurora boreale, soggetto rappresentato appunto sulla moneta.

Curiosità Canada: le città sotterranee

Che gli inverni siano notevolmente rigidi in Canada non è un segreto. Non stupisce dunque che nel corso degli anni questo Paese abbia sviluppato un intricato sistema di gallerie sotterranee, che vanno a costituire vere e proprie città parallele sotto la superficie. La più grande città sotterranea del Canada è quella di Montréal, chiamata Réso, che conta oltre 30 km di strade perfettamente climatizzate con negozi, ristoranti, uffici e alberghi.

Canada curiosità: lo sciroppo d’acero

Lo sciroppo d’acero è uno dei prodotti simbolo di questo Paese, che è responsabile di circa l’85% della produzione mondiale. Ricavato dalla bollitura della linfa dell’acero, questo dolcificante veniva lavorato già dagli indiani irochesi, ovvero i nativi americani dell’America settentrionale. In diverse parti del Canada è diventata un’abitudine comune quella di recarsi almeno una volta l’anno nelle sugar shack (cascine in cui viene prodotto il dolcificante) per gustare piatti a base di sciroppo d’acero.

Curiosità Canada: l’Apology Act

Tra le curiosità divertenti sul Canada c’è questa legge – in vigore dal 2009 in Ontario – che tiene a puntualizzare come il “chiedere scusa” per un reato commesso, non significhi automaticamente ammettere la colpa, ma semplicemente mostrare dispiacere. Si tratta di una precisazione scaturita dall’abitudine dei canadesi di utilizzare in maniera eccessiva la parola “sorry”.

Potrebbe interessarti anche Giorno del Ringraziamento: storia e tradizioni in Canada 

Canada curiosità: la pista di atterraggio per Ufo

Nel 1967, l’allora Ministro della Difesa Paul Hellyer inaugurò una pista d’atterraggio per UFO a St. Paul, in Alberta, con una mappa del Paese incisa nella pietra e una targa di accoglienza con messaggi di pace tra i popoli, siano essi terrestri o intergalattici.

Curiosità Canada: i Beaver Tails

Tra i dolci più popolari del Canada ci sono le… code di castoro! Non si tratta di una specialità a base dell’animale locale, ma di frittelle ricoperte di zucchero e cannella che ne ricordano la forma.

Canada curiosità: il Trans Canada Trail

Sogni di percorrere tutto il Canada a piedi o in bici? Puoi farlo, grazie a questo sentiero ciclopedonale progettato nel 1992. Si tratta del più lungo al mondo e si estende per circa 24mila km tra l’Oceano Pacifico e il Mar Glaciale Artico.

Curiosità Canada: la legalizzazione della Cannabis

È entrato in vigore da pochissimo in questo Stato il Federal Cannabis Act, la legge che consente la vendita e il consumo di marijuana a scopo ricreativo. Il Canada è diventato così il primo Paese del G7 – e il secondo al mondo, dopo l’Uruguay – a legalizzare la Cannabis per uso ricreativo.

Canada curiosità: l’International Hair Freezing Contest

Ogni anno a Whitehorse, capoluogo del territorio dello Yukon, si tiene questo bizzarro contest all’interno dello Yukon Sourdough Rendezvous Festival. Il concorso consiste nell’immergersi in una sorgente calda e lasciare poi asciugare – o meglio congelare – barba e capelli, cercando di creare fantasiose acconciature. Indubbiamente un’altra tra le curiosità divertenti sul Canada!

2 comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *