Canada cosa vedere: i musei da visitare

Canada cosa vedere? Se stai progettando un viaggio in Canada oppure vuoi trasferirti qui, ti sarai di certo posto questa domanda. Da sempre questo paese è sinonimo di natura incontaminata e paesaggi mozzafiato, ma tra le sue “attrazioni” ci sono anche innumerevoli musei e gallerie distribuiti su tutto il territorio.

Canada cosa vedere: la National Gallery of Canada di Ottawa

Non possiamo che partire da Ottawa, capitale del Canada e sede della National Gallery of Canada. Impossibile non notare l’imponente struttura di vetro e granito affacciata sul fiume che sorge di fronte al Palazzo del Parlamento e che ospita una vasta collezione di opere d’arte antica, moderna e contemporanea realizzate da artisti canadesi, ma anche da celebri nomi internazionali, quali Paul Cézanne, Henri Matisse, Marc Chagall, Andy Warhol.

Canada cosa vedere: il Musée des beaux-arts di Montréal

Una meta imprescindibile durante un viaggio in Canada visto che si tratta del più antico museo dello stato: fondato nel 1860 ad opera di un gruppo di collezionisti che diedero luogo all’Art Association de Montréal, è oggi partecipato dal Governo del Québec e la sua collezione comprende più di 26mila oggetti. Ma il Musée des beaux-arts di Montréal ospita anche notevoli esposizioni di successo che spaziano dalle personali di artisti come Picasso, Roy Lichtenstein, Keith Haring a vastissime panoramiche di determinati periodi storici. Il museo è stato anche recentemente protagonista delle cronache mondiali per la singolare e apprezzabilissima iniziativa lanciata in collaborazione con l’associazione Médecins francophones du Canada, che permette ai medici membri di “prescrivere” ai propri pazienti visite museali gratuite per alleviare i sintomi di patologie quali la depressione, il diabete o le malattie croniche.

Canada cosa vedere: il Royal Ontario Museum di Toronto

Conosciuto anche con il suo acronimo, ROM, il Royal Ontario Museum è il più grande museo del Canada e vanta una collezione di oltre 6 milioni di reperti (esposti in più di 40 diverse gallerie) che spazia dai dinosauri alla cultura asiatica. Tra le gallerie più note c’è la “Gallery of Gems and Gold”, che custodisce centinaia di gioielli, gemme e cristalli. Ma il Royal Ontario Museum presenta anche una suggestiva architettura: è costituito da due edifici diversi, quello originale in pietra – datato 1914 e costruito in stile neo-romanico – e l’ala inaugurata nel 2007, composta da una struttura decostruttivista in vetro e alluminio.

Canada cosa vedere: lo Science World a Vancouver

Una cupola geodetica situata alla fine del False Creek: impossibile non notare lo Science World, splendido museo scientifico no profit di Vancouver che ospita – oltre a mostre ed esposizioni permanenti – anche workshop e conferenze a tema scientifico e documentari “immersivi” nell’OMNIMAX® Theatre. Se stai pensando di trasferirti qui con la tua famiglia, questa è senz’altro una tappa perfetta per trascorrere una giornata divertente con i tuoi bambini.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *