Attori canadesi famosi, cantanti e volti noti

Cos’hanno in comune Jim Carrey, Alanis Morissette, Linda Evangelista, David Cronenberg e Kim Cattrall? Sono indubbiamente talenti – attori canadesi famosi, cantanti e volti noti dello star system – che hanno influenzato il cinema contemporaneo, la musica e la moda, ma sono accomunati anche dal proprio Paese d’origine: il Canada per l’appunto. Non tutti sanno che, da Toronto a Ottawa, lo Stato della foglia d’acero ha dato infatti i natali a tantissime personalità che nel corso del tempo si sono trasformate in vere e proprie icone contemporanee a livello globale.

Jim Carrey

Parlando di attori canadesi famosi non si può non citare il vulcanico Jim Carrey, originario di Newmarket, una cittadina poco distante da Toronto in cui ha vissuto fino all’età di 17 anni, prima di trasferirsi a Los Angeles. Definito da molti come uno dei più grandi talenti comici dell’era moderna, è anche produttore cinematografico. La sua brillante carriera ha avuto inizio – dopo una lunga gavetta e una vita di grandi sacrifici – nel 1983 con la pellicola Una Vacanza Fuori Di Testa, ma tra i film più celebri da lui interpretati ci sono The Mask, la saga di Ace Ventura, The Truman Show – per il quale si è aggiudicato il Golden Globe come miglior attore – e Se mi lasci ti cancello.

Alanis Morisette

Nata il 1 giugno 1974 a Ottawa, Alanis Morisette va senza dubbio inclusa tra i cantanti famosi canadesi e sembrava sin da piccola destinata al successo. La sua prima canzone risale al 1983, ovvero a quando aveva appena nove anni. Qualche anno dopo la cantautrice pubblicherà il suo primo 45 giri autoprodotto, mentre il suo album di debutto, Alanis – pubblicato solo in Canada – è datato 1991. Nel 1995, prenderà forma il suo primo album internazionale, Jagged Little Pill che registra un successo senza precedenti: 16 milioni di copie vengono vendute nei soli Stati Uniti, mentre nel resto del mondo saranno ben 30 milioni.

David Cronenberg

Più che tra gli attori canadesi famosi, David Cronenberg va considerato un regista di culto, oltre a essere sceneggiatore, produttore cinematografico, direttore della fotografia, scrittore e montatore. Le sue pellicole più note includono capolavori cinematografici come La Moscagirato proprio a Toronto, la sua città natale dove ha anche conseguito la laurea in lingua e letteratura inglese – e Videodrome. Nel 2002 è stato insignito della più alta onorificenza concessa dallo stato canadese, quella di Ufficiale dell’Ordine del Canada.

Leggi anche: Studiare in Canada, dai programmi di studio agli stage di lavoro

Linda Evangelista

Non solo attori e cantanti famosi canadesi: tra le celebrità canadesi c’è anche la supermodella Linda Evangelista. Classe 1965, è originaria di St. Catharines, in Ontario. Insieme a Naomi Campbell e Cindy Crawford è stata una delle modelle più acclamate a livello mondiale negli anni ‘90, sfilando per top brand come Chanel, Dolce e Gabbana, Versace, Valentino e Dior. Le sue continue trasformazioni, che le sono valse il soprannome di “camaleonte”, sono ancora ben impresse nella mente e negli occhi dei suoi fan, nonostante oggi sia una donna “normale”.

Kim Cattrall

Tra le celebrità canadesi degne di nota c’è anche lei, l’irriverente Samantha di Sex and the City. L’attrice in realtà ha origini britanniche – è nata a Widnes, cittadina inglese a circa 25 km da Liverpool – ma ha meno di un anno quando si trasferisce con la famiglia a Courtenay, in Canada. Dieci anni dopo tornerà in Inghilterra, per poi trasferirsi – appena sedicenne – a New York, dove inizia la sua carriera. Dopo alcune esperienze cinematografiche, televisive e teatrali, nel 1997 viene scelta per il ruolo di Samantha Jones nel telefilm cult Sex and the City, molto apprezzato da fan e critica.

Questi sono solo alcuni degli attori canadesi famosi, cantanti e volti noti made in Canada. Quali sono i tuoi preferiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *