Giorno del Ringraziamento in Canada

Non tutti sanno che il Giorno del Ringraziamento in Canada si svolge il secondo lunedì di ottobre, a differenza degli Stati Uniti in cui il Thanksgiving Day si festeggia a Novembre (più precisamente il quarto giovedì del mese). Pur essendo osservato in due Paesi molto lontani dal nostro, da sempre è fonte di curiosità, complici i tanti film e serie TV che spesso e volentieri includono il Giorno del Ringraziamento nello svolgimento della trama. Ma in cosa consiste e come si svolge questa giornata? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Giorno del Ringraziamento in Canada: la storia

Le sue origini si fanno risalire alle popolazioni indigene del Nord America, che usavano celebrare il raccolto autunnale con danze e rituali, tradizione simile a quella portata poi dai coloni europei. Il primo Thanksgiving Day festeggiato da questi ultimi si fa risalire al 1578, ad opera di Sir Martin Frobisher e dal suo equipaggio che si trovavano nell’Artico orientale e che consumarono un pasto a base di carne salata, biscotti e piselli in scatola per celebrare il fatto di essere arrivati sani e salvi a Terranova. Solo molti anni dopo, il 6 novembre 1879, il Giorno del Ringraziamento diventa ufficialmente una ricorrenza annuale, mentre fu nel 1957 che il Parlamento proclamò l’osservanza del secondo lunedì di ottobre come “un giorno di ringraziamento generale a Dio Onnipotente per il raccolto abbondante con il quale il Canada è stato benedetto.”

Giorno del Ringraziamento in Canada: differenze tra le province

La Festa del Ringraziamento è celebrata in gran parte del Canada, a eccezione dell’Isola del Principe Edoardo, del New Brunswick, della Nuova Scozia e di Terranova e Labrador. In Québec il Giorno del Ringraziamento si chiama Action de grâce ed è meno sentito rispetto al resto del Paese (a causa delle origini protestanti della festa e le associazioni anglo-nazionaliste). Ci sono differenze anche per quanto riguarda il menu: il tradizionale dessert a base di zucca è ad esempio sostituito dalle Nanaimo bar nella British Columbia e dalla butter tart in Ontario.

Giorno del Ringraziamento in Canada: piatti tipici

Il piatto principale del Thanksgiving Day in Canada non si discosta da quello degli Stati Uniti: si tratta infatti del tacchino ripieno, servito con salsa di mirtilli, sugo di carne, riso e contorni a base di patate dolci, mais, cavoletti di Bruxelles, carote arrostite e glassate con sciroppo d’acero e altre verdure di stagione. Un altro piatto comune ai due Paesi è la torta di zucca, che però in Canada prevede l’uso delle spezie – noce moscata, chiodi di garofano, cannella – e dello zenzero.

Per saperne di più sulle tradizioni e sulla storia del Canada, puoi consultare la “Canadian Encyclopedia”, dedicata completamente a questo affascinante Paese.

Stai pensando che questo sia il posto ideale in cui vorresti vivere? Contattaci e scopri tutti i nostri servizi dedicati al Canada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *