Film girati in Canada: Toronto tra le location più ambite dai registi

Film girati in Canada, ma anche serie TV: per gli appassionati che sognano di trasferirsi in questo Paese c’è solo l’imbarazzo della scelta.
Il Canada infatti con i suoi luoghi suggestivi è una location molto ambita dai registi di Hollywood (e non solo) che qui hanno scelto e scelgono di girare o ambientare i propri progetti cinematografici.

Esempi ne sono pellicole cult come I segreti di Brokeback Mountain (vincitore di ben tre Premi Oscar e del Leone d’Oro alla Mostra del Cinema di Venezia) e il fantascientifico Arrival. La prima è girata sulle Canadian Rockies, nell’area di Alberta – set dell’appassionata storia d’amore tra i due cowboys Ennis del Mar e Jack Twist – mentre la seconda è interamente realizzata in Quebec, per la precisione a Montréal, tra il paesaggio costiero di Bas-Saint-Laurent, Downtown e  Westmount. È proprio a Westmount, nell’Université de Montréal che Amy Adams (alias Louise Banks) insegna. E che dire dei film ambientati a Montréal come Trappola per un killer, interpretato da un giovane Kevin Costner ai suoi esordi?

Non solo film ambientati in Canada: qui sono state girate anche serie di successo come Fargo. Tutte e tre le stagioni sono ambientate in Minnesota, ma in realtà sono state girate a Calgary (nella provincia di Alberta), dalla casa di Lester – una vera casa prestata dai suoi inquilini per le riprese – alle strade di Eden Valley che in realtà sono quelle della cittadina di Beiseker. È Vancouver invece la location delle prime 5 stagioni di un’altra serie degli anni ‘90 entrata nel cuore di intere generazioni, X-Files. Il produttore Chris Carter preferì il Canada agli Stati Uniti per via delle sue foreste, “più cinematografiche”. Anche il film del 2008 X-Files – Voglio crederci è stato girato qui, così come la decima stagione.

Tra i film ambientati a Toronto ci sono invece X-Men, diretto da Bryan Singer, il pluripremiato musical Chicago con Renée Zellweger e Catherine Zeta-Jones, La Mosca del grande David Cronenberg e perfino Il mio Grosso Grasso Matrimonio Greco in cui si possono individuare diversi elementi della Skyline di Toronto. Questi sono solo alcuni dei tantissimi film famosi ambientati in Canada da guardare e riguardare in attesa di trasferirsi qui. Quali sono i tuoi preferiti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *